Iu c'haiu a tia-Franco Blandi

Franco Blandi

Iu c'haiu a tia

Il videoclip realizzato da Franco Blandi sul brano di Francesco Giunta "Iu c'haiu a tia" eseguito dai KalèAtturnu. Il video clip, prodotto dall'associazione URIOS con il patrocinio del comune di San Marco d'Alunzio, è stato girato nella splendida cornice di San Marco d'Alunzio a partire dal mese di dicembre del 2009. E' la storia dell'amore semplice ma assoluto, non solo quello per la propria donna o per il proprio uomo, ma anche l'amore per un figlio, per un amico, per un genitore. Un amore tanto più semplice quanto più pulito e grande, più della stessa natura che di fronte a questa grandezza si mette, addirittura, da parte. 

 

Franco Blandi, autore della sceneggiatura e regista del video clip, ha diretto un cast formato da professionisti e da esordienti: Rosario Neri (direttore della fotografia e montaggio), Marcelo Allende (protagonista maschile), Martina Blandi (protagonista femminile), i bambini Paolo Chiavetta e Ludovica Ferrigno, Pippo Monastra ed altre comparse del luogo. La Storia è imperniata sulla splendida canzone "Iu c'haiu a tia" di Francesco Giunta, autore palermitano, punto di riferimento assoluto nel campo della musica popolare siciliana. Il brano è stato magistralmente arrangiato ed eseguito dai KalèAtturnu il gruppo di musica popolare nebroideo composto da Giovanni Granata (voce), Nino Milia (Chitarra), Daniela Giamo (Flauto), Billy Nocifora (fisarmonica), Santo Azzolina (Violoncello), Piero Scaffidi (percussioni).

Crediti
"u c'haiu a tia" è una Produzione URIOS Culture, Arti, Solidarietà Con il patrocinio del comune di San Marco d'Alunzio
con Martina Blandi, Marcelo Allende, Ludovica Ferrigno, Paolo Chiavetta, Pippo Monastra, I KalèAtturnu
Soggetto e sceneggiatura Franco Blandi
Direttore della Fotografia Rosario Neri
Montaggio Blandi - Neri
Regia Franco Blandi
Anno di produzione 2010 - Durata 8' 30"
Musiche
"KalèAtturnu" Giovanni Granata, Voce Antonino Milia, Chitarra classica Daniela Giaimo, Flauto Santo Azzolina, Violoncello Billy Nocifora, Fisarmonica Piero Scaffidi, Percussioni Arrangiamenti: Antonino Milia, Daniela Giaimo, Billy Nocifora.
Segretaria di produzione: Rosalba
Costa Costumista: Lina Ferrigno
Attrezzisti: Benedetto Chiavetta e Francesco Ferrigno
Coreografie di Daniela Alberto (Dance Studio S.Agata Militello)
Truccatrice e parrucchiera: Esmeralda Castrovinci - Nunziatina Duodeni
Fotografo di scena Basilio Priola
l brano è stato inciso negli studi di Arka Service Fonico Salvuccio Barone
Location e ringraziamenti:
Comune di San Marco d'Alunzio
Borgo medioevale Case Albergo - S.Marco d'Alunzio Di Pippo Monastra
Bar - ristorante Number One di Sergio Tortrici
Arka Service Salvuccio e Antonio Barone