Interior of Sicily Libro-Franco Blandi

Franco Blandi

Interior of Sicily Libro

Per saperne di più visita il sito del libro
 
Copertina_-_Francesca_Serio
Interior oSicily di Franco Blandi
Il paesaggio agrario siciliano tra natura e attività umane. Due anni di osservazione lungo la Statale 120 che da Cesarò conduce a Troina.
Prefazione di Caterina Barilaro*
 
Due anni di osservazione lungo la Strada Statale 120 che da Cesarò conduce a Troina, a cavallo tra le province di Messina e Enna. Le immagini fotografiche e le riprese video di Interior of Sicily, documentano le variazioni del paesaggio agrario e naturale al passare delle settimane, dei mesi, di un intero anno. Il lungo lavoro di osservazione e elaborazione ha generato diversi prodotti di fruizione: Un documentario, una mostra fotografica, un libro. 
In questo testo l’autore racconta la sua esperienza di osservatore del paesaggio. Dalla scelta del territorio da analizzare, alla fase di osservazione e acquisizione delle immagini, fino alla successiva elaborazione e produzione. Descrivendo i luoghi e le emozioni che lo hanno accompagnato durante il lungo periodo di osservazione, invita il lettore ad una conoscenza più attenta del territorio. Parole e immagini propongono un nuovo approccio alla fruizione del paesaggio. Esso, infatti, non viene visto solo come elemento estetico oggetto di osservazione, ma come testimone, emblema dell’esercizio armonico tra attività umane e natura. Il paesaggio, ciò che osserviamo, è ciò che siamo! E’ questo, in estrema sintesi, il punto di arrivo a cui giunge l’autore attraverso le sue osservazioni, le sue immagini,  il suo racconto.

* Caterina Barilaro è Professore ordinario di Geografia presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali dell’Università di Messina, di cui è vicedirettore. Insegna Geografia culturale nel corso di Laurea Magistrale Interclasse in “Turismo e Spettacolo” e Geografia del paesaggio e dell’ambiente nel Corso di Laurea in “Scienze della Comunicazione”. È membro del Comitato Referee della Rivista Semestrale di Studi e Ricerche di Geografia e del Comitato Scientifico della Rivista J-Reading-Journal of Research and Didactis in Geography. Autrice di numerose pubblicazioni, i suoi lavori sono orientati in particolare verso tematiche inerenti allo studio del paesaggio, dell’identità culturale, dei beni culturali e del turismo, del rapporto tra geografia e letteratura e dei parchi letterari.
Indietro