Il paese dei coccoloni-Franco Blandi

Franco Blandi

Il paese dei coccoloni

IL PAESE DEI COCCOLONI
E' la storia di Matteo, un bambino che ogni giorno sperimenta la mancanza di dialogo e la durezza dei rapporti in famiglia, a scuola, con i compagni. Ma una magica sera, Matteo si trova in "un altro mondo", quello dei coccoloni, dove con semplicità e affetto, tutti sembrano accorgersi di lui. La mattina seguente il sogno è finito, ma forse Matteo può fare qualcosa. Un lavoro realizzato con pochi mezzi, spesso artigianali, che ha visto tutti i ragazzi partecipare con entusiasmo alla loro prima esperienza cinematografica. Un racconto che parla agli adulti prima che ai bambini e li pone di fronte ad una riflessione ineludibile: c'è un bisogno estremo di attenzione, dialogo, affetto nel rapporto con i bambini, i ragazzi, esposti al rischio drammatico di abituarsi all'anaffettività. Basta poco per creare rapporti emotivamente coinvolgenti nella famiglia, nella scuola, nella società. Semplici gesti, nel quotidiano, sono capaci di determinare un'autentica rivoluzione empatica, i cui benefici sono per tutti, adulti e ragazzi.
 
Durante lo svolgimento del progetto "Parole e immagini", presso l'istituto comprensivo "Cesareo" di Sant'Agata Militello (ME), nasce l'idea di percorrere l'itinerario che dalla scelta di un racconto breve porta alla realizzazione di un film breve. Ecco che i ragazzi diventano gli assoluti protagonisti dei diversi ruoli: partecipano alla scelta e alla riscrittura del soggetto e della sceneggiatura; essi stessi, insieme ad alcuni genitori, diventano i protagonisti ricoprendo tutti i ruoli: attori, sceneggiatori, scenografi, truccatrici, parrucchiere, aiutanti.
L’Istituto Comprensivo “Cesareo” S.Agata Militello (ME) PRESENTA: Progetto “Parole e Immagini” PON C-1FSE-2013-1820 A.S. 2013-2014
Regia: Franco Blandi
Personaggi e interpreti
iovanni Pappalardo (Matteo), Alessandro Sanfilippo (Coccolone), Silvia Alberto (Laura), Rosalia D’Angelo (Mamma), Salvatore De Luca (Papà), Teresa Borgia (Maestra), Osama Rai (Calciatore), Vincenzo Giarratana (Portiere). Compagni di classe: Cecilia Albamonte, Francesca Alberto, Esmeralda Belligno Todaro, Francesca Cafarelli, Mattia Cammareri, Chiara Curmà, Ludovica De Luca, Serena Di Maria, Salvatore Di Piazza, Oriana Faraci, Flavio Gennaro, Jessica Marino, Vincenzo Pio Naso, Elisa Saccone, Marco Sottile, Beatrice Spallino, Helena Pia Valenti.
Soggetto: Liberamente ispirato al racconto “Nel paese dei coccoloni (www.laparola.it).
Sceneggiatura: Franco Blandi, Rosalba Bonomo, Teresa Borgia con i ragazzi del progetto “Parole e immagini”.
Musiche: Johann Sebastian Bach, “Concerto italiano” (Bwv 971), “Choromatistiche Fantasie” Freestockmusic, “Aimless”, “Happy go Lucky” Organizzazione: Rosalba Bonomo, Teresa Borgia
Si ringraziano Il Dirigente dell’I.C. “Cesareo” di Sant’Agata Militello Prof. Angelino Messinese, i genitori degli alunni, tutto il personale dell’I.C. “Cesareo”, i proprietari dell’appartamento Clementina e Turuzzo.
© 2014 - Tutti i diritti sono riservati MediAdvisor